Cose da fare a Brusson
Inverno
Piste sci da discesa
Brusson è dotato di impianti di sci in località Estoul-Palasinaz ed offre circa 18 km di piste, 2 blu e 8 rosse servite da 1 skilift e 2 seggiovie. Indicata per famiglie, gruppi, sciatori esperti e per tutti coloro che cercano piste non troppo trafficate e dal vantaggioso rapporto qualità/prezzo.
Sci di fondo
Brusson è da sempre conosciuto quale centro di primissimo livello per lo sci nordico omologate a livello internazionale. Le piste per lo sci di fondo si snodano lungo il corso del torrente Evançon da Arcesaz sino ad Extrepieraz, transitando per la piana di Vollon.
Ciaspolate
Le racchette da neve costituiscono un’alternativa meno tecnica allo sci di fondo, permettendo a chiunque di avvicinarsi alla montagna senza particolare impegno o difficoltà. Punto forte di questa attività è senza dubbio l’agilità del movimento consentito in neve fresca, in luoghi incontaminati e selvaggi.
Pattinaggio
Il paese è dotato della pista di pattinaggio più grossa della valle (1.300 mq), di ghiaccio naturale, all’aperto. E’ aperta normalmente da dicembre a marzo ed è illuminata. E’ possibile noleggiare pattini, attrezzatura da hockey e fare lezioni individuali o di gruppo (su richiesta). E’ dotata di bar interno.
Estate
Trekking
Tantissime sono le passeggiate che permettono di raggiungere le cime più elevate, gli innumerevoli laghi dove si può anche pescare, i rifugi e le alte vie che portano alle valli confinanti e ai rifugi alpini. Interessante anche la visita alla vecchia miniera d’oro.
Bike
Nella zona intorno a Brusson è possibile pedalare tra sentieri boschivi, mulattiere e strade poderali percorrendo itinerari di grande interesse paesaggistico. Per la mountain bike esistono più di 1.000 chilometri di tracciati sterrati. In estate, alcune stazioni sciistiche adattano gli impianti di risalita per trasportare le biciclette, e preparano tracciati di downhill e freeride.
Passeggiate a cavallo
Attività equestre presso i maneggi di Brusson Barmasc e Challand, con lezioni a cavallo e per i più piccoli divertenti passeggiate con i pony.
Pesca
Il territorio di Brusson presenta ottime possibilità per gli amanti della pesca. Il torrente Evançon, i laghi alpini e i vari torrenti laterali offrono ai pescatori buone possibilità di divertimento in un ambiente ricco di vegetazione e di bellezze naturali. Riserva no-kill.
Quattro stagioni
Arrampicata
Per gli appassionati di arrampicata la Falesia più vicina è quella di Extrepieraz. La falesia è esposta a Sud/Est e le sue 37 vie sono visibili dalla strada che porta ad Ayas. La chiodatura è ottima con fittoni resinati e la distanza tra i chiodi mai eccessiva. Possono trovare sfogo sia gli arrampicatori alle prime armi che quelli di livello medio alto visto che le vie più difficili mantengono una gradazione leggermente severa. La lunghezza media è di 20 metri. Difficoltà: dal 3c, al 7b, in media 6b.
Terme
A Champoluc, 1600 metri nel cuore della Val d’Ayas, a 10 Km da Brusson, troviamo Monterosa Terme. Piscine, area wellness, massaggi… un centro attrezzato per una giornata di benessere. A 20 Km troviamo invece, le Terme di Saint – Vincent, un ambiente ricercato, con una particolare predilezione per i prodotti naturali che si rispecchia nelle finiture degli ambienti, in armonia con la natura.